Presso l’Università degli Studi di Salerno è indetta una selezione pubblica per n. 59 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “Laboratorio H 2008’’, ed una per n. 20 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “Welcome 2008’’.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile vengono corrisposti 433, 80 euro mensili.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere;
- essere studenti iscritti ad una Università e/o laureati.