fisciano.com
Economia    Farmacia    Scienze della Formazione    Giurisprudenza    Ingegneria    Lettere e Filosofia    Lingue e Letterature Straniere    Scienze Matematiche Fisiche Naturali    Medicina    Scienze Politiche   
Home Page - Campus News - Guide Studente - Sonica - Live - Mp3 - Dancefloor - Sport - Contattaci
Ricerca Libri Titolo: Autore: Editore: Argomento:
Incontro dibattito con lo studioso Tzvetan Todorov
Lunedì 12 novembre 2007 - ore 15,30

Pubblicato da: La redazione on 7 Novembre 2007

Il 12 novembre 2007 alle 15,30 nell'Aula delle Lauree Nicola Cilento, ci sarà un'incontro dibattito con lo studioso Tzvetan Todorov, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Salerno.
L'incontro sarà introdotto dal Prof. Aniello Montano (Direttore del Dipartimento di Filosofia), dalla Prof. Lucia Perrone Capano (Direttore del Dipartimento di Studi linguistici e letterari).


Tzvetan Todorov - La conquista dell'America
Lo studioso sarà presentato dalla prof. Annamaria Laserra (Ordinario di Letteratura francese). Parteciperanno all'evento docenti e studenti dell'ateneo, alla fine dell'incontro, il Pro-Rettore, Prof. Mariapaola Fimiani, consegnerà a nome dell'intero corpo accademico una medaglia ricordo al prof. Todorov. L'incontro nasce dal costituirsi presso l'ateneo salernitano di un Centro Studi interdipartimentale sulle tematiche dell' "Extraordinaire", di cui Todorov è un maestro riconosciuto a livello internazionale.


Tzvetan Todorov (nato nel 1939) è un filosofo bulgaro. È nato a Sofia nel 1939. Dopo il diploma, nel 1963, si è trasferito a Parigi, dove ha studiato filosofia del linguaggio con Roland Barthes. Nel 1967-1968 ha insegnato alla Yale University ed è diventato ricercatore presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (CNRS). Dal 1983 al 1987 ha diretto il Centro di Ricerca sulle Arti e il Linguaggio (CRAL) di Parigi.


Dopo i primi lavori di critica letteraria sulla poetica dei formalisti russi, si è occupato di filosofia del linguaggio, disciplina che Todorov concepisce come parte della semiotica. Dagli anni Ottanta ha svolto ricerche di tipo filosofico-antropologico come La conquista dell'America (1984) e Noi e gli altri (1989). Si è poi occupato del ruolo del singolo e della sua responsabilità nella storia. I suoi interessi storici si sono concentrati su temi cruciali come la conquista dell'America e i campi di concentramento nazisti e stalinisti. Ha pubblicato Le morali della storia (1991), Di fronte all'estremo (1992) una riflessione intensa sulle vittime dei lager e dei gulag, e Una tragedia vissuta (1995). Le altre sue opere comprendono una ricerca sulle ragioni della socialità dell'uomo, La vita comune (1995), Le jardin imparfait (1998), un saggio sui totalitarismi, Memoria del male, tentazione del bene (2000) e Il nuovo disordine mondiale (2003).


È stato visiting professor di numerose università, tra cui Harvard, Yale, Columbia e la University of California, Berkeley. I suoi riconoscimenti comprendono la Medaglia di Bronzo del CNRS, il premio Charles Lévêque dell'Accademia Francese di Scienze Morali e Politiche, il primo premio Maugean dell'Académie Française e il Premio Nonino; è anche ufficiale dell'Ordine delle arti e delle lettere. Nel 2007 è stato vincitore del premio "Dialogo tra i Continenti" assegnato dal Premio Grinzane Cavour.




I libri di Todorov Tzvetan
Todorov Tzvetan. Avanguardie artistiche e dittature totalitarie
Todorov Tzvetan. Lo spirito dell'illuminismo.
Todorov Tzvetan. La conquista dell'America
Todorov Tzvetan. Troppo umano. La giustizia nell'era della globalizzazione
Todorov Tzvetan. Memoria del male, tentazione del bene. Inchiesta su un secolo tragico
Todorov Tzvetan. Benjamin Constant. La passione democratica
Todorov Tzvetan. Il nuovo disordine mondiale. Le riflessioni di un cittadino europeo
Todorov Tzvetan. Fragile felicità
Todorov Tzvetan. La letteratura fantastica
Todorov Tzvetan. La vita comune
Todorov Tzvetan. L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza
Todorov Tzvetan. Gli abusi della memoria
Todorov Tzvetan. Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana
Todorov Tzvetan. Michail Bachtin
Todorov Tzvetan. Conformal invariance in quantum field theory



Parole chiave: Lettere , UNISA , Campus News , Lingue , Tzvetan Todorov , Todorov Tzvetan




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):

Toolbar di formattazione
 Font colour:  Font size:
Suggerimenti:

Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio
Correggi il codice del testo automaticamente


lingue
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Avviso Differimento esami - Prof. Locanto

lettere e filosofia
LETTERE E FILOSOFIA
Prenotazione esami on line

unisa
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO
III rata tasse e contributi

lingue e letterature straniere
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Offerta di tirocinio (in ambito turistico)

giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Suddivisione esami

campus news
Master Fund and people raising
Istituito il nuovo bando. Iscrizioni entro il 12 Febbraio 2010

lingue e letterature straniere
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Colloquio di Area Germanistica

Inserzioni
La conquista dell'America

Memoria del male, tentazione del bene. Inchiesta su un secolo tragico

Benjamin Constant. La passione democratica

Il nuovo disordine mondiale. Le riflessioni di un cittadino europeo

 












if($_)

Biglietti

Bigliettieventi.info Su BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei biglietti per concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi tra i principali e più sicuri siti di secondary ticketing in Italia, e acquistare comodamente da casa i biglietti per i tuoi eventi preferiti.

Cerca ora i tuoi biglietti !

Random eStudents
Tutti gli studenti
download

carl cox

richie hawtin

ricardo villalobos

sven vath

ortin cam

Paco Osuna

carl craig

DAVE CLARKE

lcd soundsystem

roger sanchez

nic fanciulli

booka shade

norman cook

Ultimi post dai blog
Inserito da: bichon2011
ingegneria

Inserito da: lovna120
lovettadily@yahoo.com

Inserito da: lovna120
lovettadily@yahoo.com

Inserito da: lovna120
lovettadily@yahoo.com

Inserito da: lovna120
lovettadily@yahoo.com


Libri americani e inglesi libri universitari in inglese
Libri in Inglese
Titolo
Autore
Editore
Argomento
Isbn

Libri tedeschi libri universitari in tedesco
Libri in Tedesco
Titolo
Autore
Editore
Collana
Argomento
Isbn

Libri spagnoli libri universitari in spagnolo
Libri in Spagnolo

BUSCADOR

Más opciones de búsqueda


dizionari

Dizionari

Italiano-cinese, cinese-italiano

Russo-italiano, italiano-russo.

Deutsch-Italienisch, italiano-tedesco.

Portoghese-italiano, italiano-portoghese

Italiano-arabo, arabo-italiano

Italiano-catalano, catalano-italiano

Francese-italiano

Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo

Dizionario inglese Hazon 2007



codici

Codici

Codice tributario

Codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza

Codice di procedura civile 2006. Annotato con la giurisprudenza. Leggi complementari e schemi

Codice civile annotato con la giurisprudenza vol. 1-2

Il codice di diritto ecclesiastico

Codice del non profit. Fisco, onlus, enti ecclesiastici

Il codice amministrativo



apache logo    linux logo    mysql logo    php logo